Nazionale

Uisp Marche: venerdì 11 settembre convegno ad Ancona

L'apertura della Festa regionale dello sport con un momento di riflessione su salute e stili di vita. Parla A. Stopponi
 
Venerdì 11 settembre alle 16.30, presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, si terrà il convegno “Cambia il paradigma della salute. Reti e alleanze per la promozione degli stili di vita”, organizzato dall’Uisp Marche. 
L’incontro aprirà la Festa regionale 2015 dell’Uisp 2015. Armando Stopponi, presidente Uisp Marche, presenta così il tema del convegno: “Limitarsi a valutare lo stato di salute di un individuo senza prendere in considerazione il contesto in cui vive, la società, la famiglia e la sua personalità che sono elementi in costante relazione tra loro non è più sostenibile, né economicamente né umanamente; è quanto dice l'Organizzazione mondiale della Sanità, sostenuto anche dal nuovo Piano nazionale della prevenzione. Cambiare il paradigma della salute è un po' questo: vedere l'uomo non più come individuo, isolato, ma parte di un sistema olistico, all'interno del quale ognuno fa la sua parte. Il movimento, lo sport per tutti, la socialità e il gioco si possono allora considerare parti integranti di questo sistema complesso in continua evoluzione”.

Sono previsti gli interventi di Armando Stopponi, presidente Uisp Marche, Giuliano Tagliavento, dirigente area prevenzione della Regione Marche, Maria Donata Giaimo, dirigente servizio prevenzione della Regione Umbria, Liliana Coppola, dirigente struttura tutela della persona promozione della salute e igiene degli alimenti della regione Lombardia, Federica Michieletto, settore promozione e sviluppo igiene sanità pubblica della regione Veneto, Daniela Rossi, responsabile politiche per gli stili di vita e la salute Uisp, Luca Ceriscioli, presidente Regione Marche e Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp. Coordina l'incontro Ivano Maiorella, direttore di Uispress.

La festa regionale Uisp Marche proseguirà poi fino a domenica 13 settembre, proponendo attività motorie e sportive per l’intero arco della giornata. Si potranno provare attività come vela, nordic walking ed equitazione, partecipare a tornei di calcio, tennis pallanuoto o assistere alle esibizioni di nuoto sincronizzato, pattinaggio artistico e arti marziali. In diversi punti rappresentativi del capoluogo marchigiano sarà possibile trovare gli striscioni dell’Uisp e partecipare alla festa: venerdì 11 a partire dalle 16, sabato 12 settembre dalle 9 alle 20 e domenica 13 dalle 9 alle 12.30, quando si terranno le premiazioni e la cerimonia di chiusura.